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Come diventare più attivi

La sedentarietà è un nemico della salute e andrebbe quanto più possibile combattuta. Purtroppo al giorno d'oggi, con tutti i mezzi di spostamento che abbiamo e tutti i comfort ai quali ci siamo abituati, paradossalmente non c'è più tempo per muoversi e troppo spesso le persone finiscono con il fare una vita inattiva anche quando sembrano in movimento.

Anche se ci rendiamo conto di avere uno stile di vita troppo sedentario, resta comunque difficile spronarci a fare di più e questo succede perché magari ci scoraggiamo all'idea di dover dedicare tante ore alla palestra o alla ginnastica o comunque al movimento, oppure pensiamo o sentiamo di non farcela, di non avere il fisico adatto. Se poi manca anche il tempo, allora la scusa ci sembra anche più giustificata.

Anche molti bambini e ragazzi hanno praticamente smesso di muoversi e, purtroppo, in troppi passano la loro fanciullezza giocando con i cellulari o videogiochi.

La verità è che per prima cosa dovremmo trovare il tempo di fare movimento, come lo troviamo per fare mille altre cose. Non è vero che "è solo un po' di movimento", è prenderci cura della nostra persona e della nostra salute.

E per farlo non occorrono certo tante ore, basta iniziare con 20 minuti al giorno di movimento, poi aumentare a 30 e, perché no, anche ulteriormente. Una camminata a passo sostenuto, se è bel tempo e la giornata lo permette, oppure fare almeno un po' di movimento in casa. Sappiamo che la fase più dura è iniziare un nuovo capitolo e quello che ci vuole è la tranquillità di farlo anche con gradualità, se necessario.

Se avete dei bambini, spronateli a uscire, camminate con loro: in questo modo il beneficio sarà doppio, anzi, triplo se consideriamo il piacevole impatto psicologico.

Piccoli stratagemmi per iniziare ad essere più attivi

Ci sono piccoli stratagemmi, come vedremo più avanti, per limitare la sedentarietà, come ad esempio alzarsi di tanto in tanto e dedicare 5 minuti a camminare in casa ogni qual volta notate che siete seduti da un po' di tempo. Rubate tempo al divano e alle sedie e state più in piedi e attivi. Anche se saltuariamente non riuscirete ad uscire, questo piccolo espediente vi aiuterà a non ripiombare in uno stato inattivo.

Andate a fare la spesa a piedi: un'altra soluzione è andare a fare la spesa a piedi, se non avete pesanti borse da portare.

Parcheggiate l'auto un po' più distante dal punto in cui vi stare recando: ecco un altro ottimo espediente per fare due passi. Parcheggiare la macchina lontano dai luoghi dove dovete recarvi, sia che si tratti di lavoro o di una commissione, vi permetterà di sgranchirvi le gambe. Se parcheggiate in un parcheggio, scegliete posti in fondo al parcheggio, in modo da fare più strada per raggiungere la macchina.

Camminate mentre parate al telefono: se siete impegnati in una telefonata al cellulare, approfittatene per camminare.

Salite le scale a piedi: evitate gli ascensori

Fate due passi anche dopo i pasti. Questo aiuterà anche la digestione.

Portate a spasso il cane: e fate lunghe passeggiate se potete.

Ascoltate musica vivace mentre camminate: oltre ad essere piacevole e a darvi la carica, vi farà mantenere un'andatura più veloce.

Piccoli e grandi attrezzi per l'allenamento in casa

Ancora, potreste acquistare un attrezzo da usare in casa: oggi si trovano a basso costo attrezzi come le mini ellittiche, gli stepper, le cyclette e i tapis roulant che sono utilissimi in casa. Sono ingombranti? No. Molte di queste soluzioni non occupano molto spazio, alcuni di questi possono essere posti sotto il letto, altri anche dietro una porta.



Dripex Mini Cyclette Magnetica


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Le mini ellittiche che simulano il movimento dello sci di fondo e sono attrezzi di dimensioni contenute, montano pressoché solo i pedali e il corpo motore, a differenza delle ellittiche, più grandi con poggiamano e console. Con questo attrezzo si allenano le gambe ma si possono anche fare gli addominali.

Le mini ellittiche possono essere utilizzate mentre si è seduti alla tv oppure sul divano, quindi risultano vantaggiose se si vuol fare del movimento nei momenti in cui si starebbe seduti.

Un'ottima soluzione che trasforma un momento di sedentarietà in un momento di attività fisica! Inoltre, chi svolge un lavoro alla scrivania, può approfittarne e fare un po' di movimento mentre lavora, senza perdere tempo prezioso durate l'orario lavorativo. Le mini ellittiche sono consigliate per tutte le età e sono efficaci anche per gli anziani, che possono così allenare le gambe stando seduti. Le mini ellittiche preservano le articolazioni dallo stress del rimbalzo, come succede invece nella corsa e sul tapis roulant.

Sunny Salute & Fitness Stepper Machine con Manubrio


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I ministepper, chiamati anche più semplicemente step o stepper, sono piccoli attrezzi formati da due pedane poggiapiedi che simulano la salita delle scale.

Alcuni stepper, chiamati stepper twist e stepper laterale, effettuano un movimento discendente laterale, simulando quasi il movimento di una sciata.



Sunny Health & Fitness Macchina stepper avanzata per il corpo intero


I ministepper, a differenza degli stepper, non montano il poggiamano o manubri e per questo motivo hanno dimensioni contenute (possono essere riposti sotto il letto).

Sunny Health & Fitness - Macchina stepper avanzata per il corpo intero (clicca sul link rosso per vederlo e/o acquistarlo).

Gli stepper sono attrezzi che allenano le gambe e rassodano i glutei; alcuni stepper sono dotati di cavi flessibili per l’allenamento delle braccia e più in generale della parte superiore del corpo.

Parlando dei tapis roulant ci spostiamo su attrezzi di livello superiore, che costano di più ma offrono la possibilità di correre e camminare in casa. I Tapis Roulant permettono di effettuare corse e camminate in qualsiasi momento della giornata semplicemente restando in casa. Sono particolarmente utili in quelle circostante in cui non è possibile correre all'aperto, soluzione che sarebbe certamente più consigliabile, ma non sempre applicabile, sia quando manca un luogo adatto in cui svolgere quest’attività, sia se ci sono obblighi che ci tengono necessariamente in casa. Anche nelle giornate con condizioni climatiche avverse, il Tapis Roulant resta un fedele compagno di allenamento per una sana corsa o una camminata a passo lento o spedito.

Attaccati alla console sono generalmente presenti dei poggiamano, ma ci sono anche modelli formati solo dalla base (che quindi non montano nessuna console o poggiamano). I primi possono essere di tipo salvaspazio, ossia richiudibili sollevando la base, mentre i secondi, che non montano la console, quando non sono utilizzati possono essere semplicemente posti in verticale dietro una porta oppure sotto il letto.

Ci sono tapis roulant con console che occupano così tanto poco spazio una volta chiusi, che possono essere comunque riposti sotto il letto o sotto il divano.

I tapis roulant possono avere diverse caratteristiche, ad esempio possono avere la base inclinabile, in modo da simulare una corsa o una camminata in salita. Alcuni modelli sono dotati di sensori cardio che misurano i battiti del cuore tramite le mani poggiate sul poggiamano o sui braccioli. Possono poi misurare il tempo di allenamento, la distanza e le calorie consumate.

Ci sono tapis roulant con console alta per i comandi e talvolta sulla console c'è anche lo spazio per poggiare il cellulare, il tablet o altri dispositivi.

I comandi presenti sulla console agiscono sulla velocità, sull'inclinazione, se presente, oppure possono permettete di impostare un tempo di allenamento o una distanza da percorrere.

Le altre due caratteristiche importanti sono la massima velocità raggiungibile e i programmi di allenamento.




Diadora Edge 2.0 Tapis Roulant Elettrico, 12 Programmi di Allenamento Diadora Edge 2.0 Tapis Roulant Elettrico, 12 Programmi di Allenamento


Il primo che vedremo è il Diadora Edge 2.0 Tapis Roulant Elettrico, 12 Programmi di Allenamento (clicca sul link rosso per vederlo e/o acquistarlo), con inclinazione elettrica fino al 10%, bluetooth ed è compatibile con App di fitness come Kinomap, Zwift e Fitshow, le quali offrono allenamenti guidati e stimolanti.

Nessuna noia con i 12 programmi preimpostati del Tapis Roulant Elettrico Diadora Edge 2.0, i quali permettono di svolgere allenamenti con diverse intensità e tipi di allenamento. Durante l'allenamento è possibile cambiare le impostazioni riguardanti la velocità e l’inclinazione semplicemente con un gesto della mano, senza toccare la console. Dopo l'utilizzo, è possibile richiudere il tapis roulant in modo da ridurre l'ingombro.



M Tapis Roulant Elettrico Pieghevole 14 km/h


M Tapis Roulant Elettrico, Pieghevole, 14 km/h, Brand Italiano, Inclinazione, Sensori Cardio, Salvaspazio, 12 Programmi (clicca sul link rosso per vederlo e/o acquistarlo).

Questo tapis roulant ha un'ampia superficie di corsa (42 cm), anche ammortizzata, per garantire il massimo delle prestazioni. E' richiudibile, salvaspazio ed ha ruote per poterlo spostare, è dotato di 12 Programmi di allenamento a varie intensità e 3 livelli di inclinazione, il motore è potente, da 2,5HP, per correre fino a 14 km/h. E' anche compatibile con le App Kinomap, Zwift, Bitgym e Fitshow e grazie al Bluetooth è possibile connettersi a TV, PC, Smartphone e Tablet. Ha 2 Anni di Garanzia e sensori cardio sulle impugnature.



YM Tapis Roulant Elettrico, Pieghevole 10 km/h


YM Tapis Roulant Elettrico, Pieghevole 10 km/h, Brand Italiano, Telaio rinforzato, 12 Programmi (clicca sul link rosso per vederlo e/o acquistarlo).

Questo tapis roulant ha un telaio rinforzato, è leggero e facile da spostare e riporre; una volta chiuso, la larghezza misura solo 16 cm. Ha il Bluetooth integrato, in modo da collegarsi ai vari dispositivi, che possono essere posizionati sulla console, inoltre è compatibile con le App Kinomap, Zwift ed altre App ancora. Per i vostri allenamenti è dotato di 12 programmi diversificati in modo da variare le intensità di allenamento. Dai pulsanti posizionati sul display è possibile regolare velocità, tempo e distanza in modo semplice. La superficie di corsa è ampia, infatti misura 103 x 42 cm.