leCalorie.it

Come diventare più attivi: i dispositivi contapassi

I dispositivi contapassi

Se volete fare più movimento, senza scuse e senza giustificazioni non dovrete fare altro che muovervi durante la giornata. Già solo iniziare e fare più di quanto facevate in passato, andrà bene ed è un buon inizio.

Se avete usato la nostra App per monitorare le calorie giornaliere, saprete che potete impostare un numero di passi medio giornaliero, o, in alternativa, potete inserire i passi delle singole giornate. Per farlo, però, dovete avere almeno installato un'app contapassi sul cellulare, oppure dovete avere un dispositivo contapassi o un orologio fitness: tutti questi dispositivi vi diranno i passi della giornata, alcuni in modo più preciso di altri.

Iniziamo dai cellulari: sono disponibili diverse Applicazioni contapassi che potrebbero aiutarvi se avete modo di portare il cellulare con voi, ad esempio se svolgete un lavoro in piedi o anche se uscite per una passeggiata o per delle compere. Nella vita quotidiana in casa, invece, non è una soluzione molto efficace perché può risultar scomodo scomodo portarsi sempre appresso il cellulare.

In linea di massima, i contapassi o podometri forniscono perlopiù il numero dei passi e non offrono molte altre opzioni. Un dispositivo contapassi non è solo utile al fine di contare i passi in sé, ma è anche uno sprone a camminare di più, anche quando si è in casa.

Diverso discorso vale per gli Smart Band e gli Smartwatch.

I primi, gli Smart Band, oltre il conto dei passi forniscono anche dati sulla qualità del sonno, sui battiti cardiaci a riposo e durante l'allenamento, sui tempi di recupero; alcuni forniscono dati sul livello di stress, hanno integrato tecniche di respirazione per rilassarsi, forniscono alert per le frequenze cardiache che si discostano dal range della normalità. Sono dotati di bluetooth per collegarsi al cellulare e scaricare i dati nelle proprie App; se predisposti, possono fornire notifiche su email, messaggi social e altro. Sono generalmente resistenti all'acqua.

I secondi, gli Smartwatch, sono la versione evoluta degli Smart Band: si interfacciano con il cellulare in modo più profondo, possono essere dotati di mappe, bussole interne e ne esistono di livello professionale, dotati di maggiori funzioni, resistenza e precisione.

Smart Band e Smartwatch spronano a dare il massimo, per superarsi e superare gli obiettivi. Tenendo sotto controllo i passi quotidiani, infatti, vi accorgerete di quando state camminando di meno e potrete così recuperare. Oppure, se siete intenti a fare un'attività sportiva, come una corsa, potreste essere spronati a non lasciare i battiti del cuore troppo bassi o, al contrario, rendervi conto di quando è il momento di rallentare.

Le smartband e gli orologi fitness vi saranno utili anche in casa, spronandovi a camminare di più. Occorre precisare che "spronarvi a camminare di più" non vuol necessariamente dire uscire di casa e fare una camminata, per quanto sia comunque consigliabile, tanto per il fisico quanto per il benessere mentale, ma potrete comunque alzarvi di tanto in tanto e fare qualche passo dentro casa, nell'arco della giornata, per vedere differenze.

Come vedremo più avanti, infatti, chi resta molte ore in casa o chi comunque lavora seduto per tante ore al giorno, è particolarmente a rischio di fare davvero pochi passi nell'arco della giornata, e per questo è importante effettuare delle pause, di tanto in tanto, per camminare un po'.

L'alternativa è acquistare un dispositivo pedometro o contapassi.

Il pedometro o contapassi è un piccolo dispositivo che misura il numero di passi compiuti da una persona: rilevando le oscillazioni del corpo durante la camminata, il che premette di fornire dati sulla distanza percorsa, sulla velocità e sulle calorie consumate.

3DActive FitBud Contapassi 3D

Oggi si possono acquistare dispositivi contapassi che sono efficaci e soprattutto hanno un prezzo moderato.

3DActive FitBud Contapassi 3D colorato


Alcuni esempi potrebbero essere questo 3DActive FitBud Contapassi 3D (clicca sul link rosso per vederlo e/o acquistarlo) che svolge solo la funzione di contapassi semplice, subito pronto all'uso, con laccetto.



Omron, Contapassi Walking Style IV


Oppure questo Omron, Contapassi Walking Style IV (clicca sul link rosso per vederlo e/o acquistarlo) da tenere in tasca e che, a differenza del primo, monitora non solo il numero dei passi ma anche la qualità del movimento.

Oltre alla funzione contapassi generalmente questi dispositivi hanno anche altre funzioni, più o meno affidabili, ma se cercate un dispositivo a basso costo, certamente svolgono abbastanza bene la loro funzione e possono essere utili.

Xiaomi Smart Band 7


Tra tutti vi segnalo questo orologio fitness Xiaomi Smart Band 7 (clicca sul link rosso per vederlo e/o acquistarlo) che vi consentirà di monitorare, tra le tante funzioni, il tracciamento della qualità del sonno, la frequenza cardiaca, la VO2max, le calorie bruciate negli allenamenti e le variazioni della frequenza cardiaca, la durata degli allenamenti, il monitoraggio continuo del livello di ossigeno nel sangue (SpO2).

Fitbit Tracker per Fitness e Benessere Inspire 3 nero
Fitbit Tracker per Fitness e Benessere Inspire 3 Sunset


Piccolo e comodo da indossare, non posso non segnalarvi questo Fitbit Tracker per Fitness e Benessere Inspire 3, Compatibile con Android e iOS (clicca sul link rosso per vederlo e/o acquistarlo), con autonomia fino a 10 giorni e disponibile nei colori nero, sunset/arancio e rosa.

Questo Tracker resiste fino a 50 metri sott'acqua, ha la rilevazione continua del battito cardiaco, GPS integrato, mappa intensità allenamento, livello di recupero giornaliero, minuti in zona attiva, registrazione dell'attività dell'intera giornata, oltre 20 modalità di allenamento, tracciamento automatico dell'attività, promemoria per il movimento.

Garmin Instinct Esports Edition

Ad un livello ancora superiore troviamo Garmin, con il suo Garmin Instinct Esports Edition (clicca sul link rosso per vederlo e/o acquistarlo), uno smartwatch GPS, display ad alto contrasto; Ricevi le notifiche dello smartphone, messaggi, avvisi, informazioni sul meteo e promemoria direttamente sul display. Autonomia 14 giorni in modalità smartwatch.

Garmin Instinct Tactical


Oppure il Garmin Instinct Tactical (clicca sul link rosso per vederlo e/o acquistarlo), GPS con Funzioni Tattiche e Stealth, Schermo Alto Contrasto, Cardio al Polso, Profili Sport e Funzioni Smart, Impermeabile fino a 10atm, proiezione di waypoint, Bussola a 3 assi, 15 profili sport e Notifiche dello smartphone sul display (chiamate, email, social).



Fitbit by Google Charge 6 Activity tracker nero
Fitbit by Google Charge 6 Activity tracker beje

Concludiamo un un altro tracker di FitBit, e parlo del Fitbit by Google Charge 6 Activity tracker (clicca sul link rosso per vederlo e/o acquistarlo), con abbonamento Premium di 6 mesi incluso, 7 giorni di durata della batteria, resistenza all'acqua fino a 50 metri, GPS integrato, più di 40 modalità di allenamento, Google Wallet e Google Maps.