leCalorie.it

Grafico delle Assunzioni di riferimento giornaliere o GDA

Abbiamo integrato tutti i tipi di liste con un grafico che permette la visualizzazione dei macronutrienti in rapporto alle "Assunzioni di riferimento giornaliere" (GDA), fissate di default a 2000 Kcal giornaliere.

Grafico GDA 3

Gli utenti che fanno riferimento a una diversa GDA, possono modificare le calorie giornaliere (GDA) dal pannello di modifica della lista.

Si accede al pannello di modifica selezionando "Modifica".

Grafico GDA 1

Ecco il Pannello di modifica "Nome", "Tipo di lista", "Fabbisogno Calorico Giornaliero" e "Fabbisogno Proteico Giornaliero".

Grafico GDA 2

Il Fabbisogno Calorico Giornaliero impostato influenzerà di conseguenza i limiti delle quantità dei macronutrienti giornalieri grassi, grassi saturi, carboidrati e zuccheri.

Le proteine da assumere al giorno sono state fissate a 60 gr, mentre le fibre da assumere al giorno sono state impostate a 25 gr. Questi limiti sono indicati esclusivamente per le persone adulte e gli anziani, in assenza di patologie e salvo diversa indicazione dei medici. Sono inoltre escluse le donne in gravidanza e in allattamento, che hanno necessità di un supplemento di proteine, come vedremo a breve.

Per il calcolo delle proteine medie giornaliere ci siamo rifatti a quanto dichiarato dalla Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU), che consiglia un'Assunzione raccomandata per la popolazione (PRI) di 0,90 g/kg×die.

Vi ricordiamo anche che, secondo le linee guida dettate dall'EFSA, l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare:

- le fibre in età adulta e in assenza di controindicazioni o patologie, dovrebbero essere circa 25 gr;

- le proteine che gli adulti e gli anziani devono assumere giornalmente dovrebbero essere circa l'83% del peso corporeo espresso in kg. Semplificando, la formula matematica da applicare è 0,83 x Kg di peso corporeo.

Ad esempio, una persona di 70 Kg dovrà assumere al giorno 0,83 x 70 = 58,1 gr di proteine, mentre una persona di 60 Kg dovrà assumere 0,83 x 60 = 49,8 gr di proteine.

A completamento di quanto indicato, si rammenta che, sempre secondo le linee guida sopraindicate, le donne in gravidanza devono assumere (fonte EFSA):
- 1 grammo di proteine extra al giorno nel primo trimestre di gravidanza;
- 9 grammi di proteine extra al giorno nel secondo trimestre di gravidanza;
- 28 grammi di proteine extra al giorno nel terzo trimestre di gravidanza;

Le donne in allattamento devono assumere un supplemento di (fonte EFSA):
- 19 proteine al giorno nei primi 6 mesi di allattamento;
- 13 proteine al giorno nei mesi successivi al 6° mese di allattamento.

Gli atleti possono assumere fino ad un massimo di 2 gr di proteine per Kg corporeo al giorno.

Il Fabbisogno di Proteine giornaliero può essere all'occorrenza modificato editando la corrispondente cella.

Consigliamo di non superare i 2 gr di proteine per chilo corporeo al giorno (dosaggio massimo per atleti in allenamento intensivo).


NOTE:
Per conoscere le vostre specifiche esigenze in ambito nutrizionale, vi consigliamo vi rivolgervi ad un dietologo nutrizionista.

leCalorie.it non è responsabile di un uso improprio del sito in diete che non siano state approvate da un medico o dietologo nutrizionista.