Abbiamo integrato tutti i tipi di liste con un grafico che permette la visualizzazione dei macronutrienti in rapporto alle "Assunzioni di riferimento giornaliere" (GDA), fissate di default a 2000 Kcal giornaliere.
Gli utenti che fanno riferimento a una diversa GDA, possono modificare le calorie giornaliere (GDA) dal pannello di modifica della lista.
Si accede al pannello di modifica selezionando "Modifica".
Ecco il Pannello di modifica "Nome", "Tipo di lista", "Fabbisogno Calorico Giornaliero" e "Fabbisogno Proteico Giornaliero".
Il Fabbisogno Calorico Giornaliero impostato influenzerà di conseguenza i limiti delle quantità dei macronutrienti giornalieri grassi, grassi saturi, carboidrati e zuccheri.
Le proteine da assumere al giorno sono state fissate a 60 gr, mentre le fibre da assumere al giorno sono state impostate a 25 gr. Questi limiti sono indicati esclusivamente per le persone adulte e gli anziani, in assenza di patologie e salvo diversa indicazione dei medici. Sono inoltre escluse le donne in gravidanza e in allattamento, che hanno necessità di un supplemento di proteine, come vedremo a breve.
Per il calcolo delle proteine medie giornaliere ci siamo rifatti a quanto dichiarato dalla Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU), che consiglia un'Assunzione raccomandata per la popolazione (PRI) di 0,90 g/kg×die.
Vi ricordiamo anche che, secondo le linee guida dettate dall'EFSA, l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare:
- le fibre in età adulta e in assenza di controindicazioni o patologie, dovrebbero essere circa 25 gr;
- le proteine che gli adulti e gli anziani devono assumere giornalmente dovrebbero essere circa l'83% del peso corporeo espresso in kg. Semplificando, la formula matematica da applicare è 0,83 x Kg di peso corporeo.
Ad esempio, una persona di 70 Kg dovrà assumere al giorno 0,83 x 70 = 58,1 gr di proteine, mentre una persona di 60 Kg dovrà assumere 0,83 x 60 = 49,8 gr di proteine.
A completamento di quanto indicato, si rammenta che, sempre secondo le linee guida sopraindicate, le donne in gravidanza devono assumere (fonte EFSA):
- 1 grammo di proteine extra al giorno nel primo trimestre di gravidanza;
- 9 grammi di proteine extra al giorno nel secondo trimestre di gravidanza;
- 28 grammi di proteine extra al giorno nel terzo trimestre di gravidanza;
Le donne in allattamento devono assumere un supplemento di (fonte EFSA):
- 19 proteine al giorno nei primi 6 mesi di allattamento;
- 13 proteine al giorno nei mesi successivi al 6° mese di allattamento.
Gli atleti possono assumere fino ad un massimo di 2 gr di proteine per Kg corporeo al giorno.
Il Fabbisogno di Proteine giornaliero può essere all'occorrenza modificato editando la corrispondente cella.
Consigliamo di non superare i 2 gr di proteine per chilo corporeo al giorno (dosaggio massimo per atleti in allenamento intensivo).
NOTE:
Per conoscere le vostre specifiche esigenze in ambito nutrizionale, vi consigliamo vi rivolgervi ad un dietologo nutrizionista.
leCalorie.it non è responsabile di un uso improprio del sito in diete che non siano state approvate da un medico o dietologo nutrizionista.