leCalorie.it
  1. Home
  2. Articoli
  3. Documentazione App
  4. Inserimento alimenti personali

Inserimento alimenti personali

Nuova funzionalità! Da oggi è possibile inserire alimenti personali, ad esempio gli alimenti che al momento non sono disponibili sul sito, oppure ricette che frequentemente realizzate e che, per praticità, volete inserire come unico alimento invece di aggiungere nelle liste ciascun ingrediente separatamente. Ovviamente, nel caso vogliate inserire una vostra ricetta, potete prima crearla nelle liste, togliendo la spunta a Mostra sul calendario, se presente. A tal proposito, vi suggeriamo anche di etichettarla come Ricetta.

Anche se la spiegazione in questa pagina sembrerà lunga, in realtà abbiamo cercato di rendere la creazione degli alimenti quanto più semplice e intuitiva possibile, mantenendo comunque una vasta serie di opzioni e rendendola completa.

Per inserire i vostri alimenti andate in Le mie Liste e cliccate sul pulsante I miei Alimenti.

Inserimento alimenti personali 1

Per creare un nuovo alimento cliccate quindi su Crea Alimento Personalizzato.

Inserimento alimenti personali 1

A questo punto vanno inserite le informazioni richieste nei campi in verde chiaro.

Inserimento alimenti personali 1

Avete diversi modi per inserire un alimento/porzione:

- a) potete mettere il nome di un alimento ed inserire i valori per 100 grammi;
- b) potete creare direttamente una porzione di un alimento, ad esempio Pan Bauletto (1 fetta), senza inserire i 100 grammi. In questo caso i 100 grammi verranno calcolati automaticamente a partire dalla porzione;
- c) in entrambi i precedenti casi è sempre possibile aggiungere ulteriori porzioni (ad esempio, potreste inserire una lattina di thè, un bicchiere di thè e una bottiglia di thè da 500 ml).

A seconda dei casi ci saranno celle editabili (in verde chiaro), celle disabilitate o celle prefissate/non modificabili (bianche) che vi guideranno nella compilazione.

Come inserire un alimento padre

Ecco un esempio di inserimento del caso a), ossia la creazione di un alimento padre, cioè le calorie per 100 grammi di un dato prodotto. Dopo aver cliccato su Crea Alimento Personalizzato occorre compilare i campi richiesti (quelli di colore verde, mentre quelli in bianco non sono modificabili).

Inserimento alimenti personali 1

- Nome alimento: obbligatorio; inserite il nome dell'alimento, senza parentesi e senza porzionamenti, solo il nome dell'alimento, ad esempio Burger vegetale. Se si tratta di un prodotto di marca, vi consigliamo di aggiungere la marca alla fine, ad esempio Pan Bauletto AllegriSpuntini.
- Unità di misura: scegliete tra gr ed ml; di default mostrerà gr;
- Tipo di porzione: lasciate 100 grammi (un alimento padre deve essere impostato su 100 gr/ml);
- Porzione non abilitato in questo caso;
- Quantità porzione non abilitato in questo caso;
- Altri campi: editabili, qui inserirete i valori nutrizionali dell'alimento. Nota: è possibile inserire zero (se il valore del nutriente è realmente "0"), oppure numeri positivi fino a due decimali o, in alternativa, potete lasciare il campo vuoto se non conoscete il valore di quel campo.

Inserimento alimenti personali 1

Una volta inserite le informazioni necessarie, cliccate su Salva Modifiche e tornerete all'elenco dei vostri alimenti inseriti.

Inserimento alimenti personali 1

Dopo aver aggiunto un alimento, è possibile creare uno o più tipi di porzione (ad esempio un burger o una porzione).

Come creare una porzione da un alimento padre

Cliccate sul + di Crea Porzione.

Inserimento alimenti personali 1

Ecco i campi disponibili:

Inserimento alimenti personali 1

- Nome alimento: campo bloccato, il nome è quello precedentemente dato all'alimento padre;
- Unità di misura: campo non modificabile, l'unità di misura sarà quella precedentemente impostata nell'alimento padre;
- Tipo di porzione: campo non modificabile, impostato su Porzione libera;
- Porzione: immettete il tipo di porzione, ad esempio 2 hamburger;
- Quantità porzione: inserite il peso/volume della porzione;
- Altri campi: celle editabili.

Iniziate inserendo la Porzione (ad esempio un cucchiaio, un pacchetto, una fetta), poi passate nella cella Quantità porzione e inserite la quantità dell'intera porzione. Vedrete che si compileranno in automatico i campi dei valori nutrizionali in base alla quantità di alimento inserita. Questi valori verranno calcolati facendo riferimento all'alimento padre e potrebbero essere meno arrotondati rispetto ai valori delle porzioni presenti sulle confezioni degli alimenti.

Inserimento alimenti personali 1

Attenzione: potete anche modificare i dati nelle celle da Kcal in poi, ma questo comporterà la variazione dei rispettivi nutrienti nell’alimento padre. Nota: anche in questo caso potete inserire zero (quando realmente il valore del nutriente è "0") oppure numeri positivi fino a due decimali oppure, in alternativa, potete lasciare il campo vuoto se non conoscete il valore di quel campo.

Esempio: se avevate stabilito che 100 gr di hamburger hanno 150 calorie, allora 150 grammi apporteranno 225 kcal. Se modificate questo dato immettendo ad esempio 180 kcal per 150 grammi, allora anche il padre verrà modificato e le calorie per 100 grammi diventeranno 120 kcal. Abbiamo introdotto questo controllo per fare in modo che non ci siano discrepanze/errori tra porzioni ed alimento padre, rendendovi così più semplice le modifiche ad un gruppo alimentare. Nota: i valori sopra inseriti sono di esempio, quindi non indicativi.

Per salvare la porzione cliccate su Salva Modifiche e tornerete alla pagina I miei alimenti.

Inserimento alimenti personali 1

Potete creare più tipi di porzioni legati all'alimento padre, ad esempio: una tazzina, un bicchiere, una lattina, una porzione.

Attenzione: potete sempre modificare sia il padre che le porzioni e ogni modifica apportata a ciascuno di essi influenzerà l'intero gruppo.

Come creare una porzione di un alimento mai inserito precedentemente

Questo è un esempio di inserimento del caso b), ossia quando volete inserire direttamente la porzione di un alimento senza aver prima inserito l'alimento padre.

Sempre da Le mie Liste cliccate su Crea Alimento Personalizzato.

Inserimento alimenti personali 1

Vediamo le voci disponibili:

- Nome alimento: inserite il nome dell'alimento, senza parentesi e senza porzionamenti, solo il nome dell'alimento, come ad esempio Pan Bauletto. Come nel precedente caso, se l'alimento è di marca inseritela dopo il nome, ad esempio Frollini al miele ColazioneAllegra.
- Unità di misura: scegliete tra gr ed ml;
- Tipo di porzione: impostate Porzione libera (abbiamo detto che creeremo una porzione);
- Descrizione porzione inserite il tipo di porzione: una fetta, una bottiglia, un bicchiere, una porzione, 3 biscotti;
- Quantità porzione qui inserirete il peso/volume della porzione che state immettendo;
- Altri campi: celle editabili, qui inserirete i valori nutrizionali della porzione. Nota: è possibile inserire zero e numeri positivi fino a due decimali o, in alternativa, potete lasciare il campo vuoto se non conoscete il valore di quel campo.

Inserimento alimenti personali 1
Inserimento alimenti personali 1

Nota: i valori inseriti sono di esempio, quindi non indicativi.

Cliccate su Salva Modifiche e verrete riportati alla pagina principale dei vostri alimenti personali.

Inserimento alimenti personali 1

Come vedete, è stato creato in automatico anche l’alimento padre, in rapporto alle calorie inserite nella porzione. Cliccando sul + di Crea Porzione, potete creare altri tipi di porzioni, ad esempio una tazzina, un bicchiere, una lattina.

Attenzione: potete ancora modificare sia il padre che le porzioni e ogni modifica apportata a ciascuno influenzerà l'intero gruppo.


Siamo giunti alla fine di quest'articolo.
Prima di lasciarvi proseguire, vogliamo ringraziare in particolare tutte quelle persone che ci segnalano i miglioramenti da apportare.
Lo staff di
leCalorie.it



NOTE:
Per conoscere le vostre specifiche esigenze in ambito nutrizionale, vi consigliamo vi rivolgervi ad un dietologo nutrizionista.

leCalorie.it non è responsabile di un uso improprio del sito con diete che non siano state approvate da un medico o dietologo nutrizionista.