leCalorie.it

Inserimento passi giornalieri

Premessa

Al fine di ridurre il rischio di ipertensione e malattie cardiache, l'OMS (Organizzazione Mondiale per la Sanità) raccomanda agli adulti sani di fare ogni settimana almeno 150 minuti di attività ad elevata intensità (intensa), stimabili in circa 30 minuti per 5 giorni a settimana, oppure 300 minuti di esercizi fisici di moderata intensità, stimabili in circa 60 minuti per 5 giorni a settimana. All'attività fisica va poi abbinata una strategia quotidiana atta a limitare la sedentarietà, per cui si consiglia di monitorare anche i passi giornalieri, che devono essere 10.000, distribuiti nell'arco della giornata.

Attività fisica moderata e Attività fisica intensa: i due livelli si differenziano in base al ritmo con cui l'attività fisica viene svolta. Per essere definita intensa o ad elevata intensità, un'attività fisica deve comportare un importante impegno fisico tale da comportare un aumento della respirazione, della sudorazione, del battito cardiaco e, in generale, un dispendio maggiore di calorie.

Ma quali sono i benefici di un'attività fisica regolare? Essere fisicamente attivi aiuta a rinforzare le ossa e i muscoli, riduce il rischio di malattie, aiuta a gestire il peso, migliora la salute del cervello e migliora la capacità di svolgere attività quotidiane (per maggiori informazioni vi rimandiamo a questo articolo del CDC - Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti: Benefits of Physical Activity).

Secondo l'OMS:
- l'inattività fisica è il quarto più importante fattore di rischio di mortalità nel mondo;
- ogni anno muoiono circa 3,2 milioni di persone a causa dell'inattività fisica;
- l'inattività fisica è un importante fattore di rischio per le malattie non trasmissibili (patologie cardiovascolari, tumori, diabete).

Attività fisica ed Esercizio fisico: Non vanno confusi l'Attività fisica e l'Esercizio fisico. L'Attività fisica è l'insieme di tutti i movimenti corporei svolti nell'arco della giornata e che comportano un dispendio energetico. Le varie attività fisiche includono le attività lavorative, le attività domestiche, le attività ricreative in movimento ed altre ancora. Invece, l'Esercizio fisico (o Attività sportiva) è una sottocategoria dell'attività fisica, dalla quale si differenzia per il fatto di essere un'attività pianificata, ripetitiva e svolta nell'ottica di migliorare la forma fisica.

Studi più recenti hanno dimostrato che già partire dai 5.000 passi al giorno si iniziano ad evidenziare benefici fisici e mentali e che tali benefici sono tanto maggiori quanto più alto è il numero di passi giornalieri effettuati, fino ad un massimo di 20.000 passi giornalieri, oltre i quali non si evidenziano benefici.

Camminare, quindi, fa bene e la raccomandazione principale è di non concentrare tutti i passi in un solo arco di tempo, ad esempio per fare una lunga corsa, trascorrendo il restante tempo inattivi, ma di distribuire comunque una parte dei passi durante la giornata, in modo da non non stare seduti a lungo senza camminare.

Infatti, è stato anche dimostrato che restare seduti per ore può aumentare il rischio di malattie croniche e che non basta concentrare i passi in un breve arco di tempo per fruire dei benefici. In altre parole, non basta solo aver camminato abbastanza alla fine della giornata, ma bisogna anche farlo in modo distribuito durante tutta la giornata. Ad esempio, se il lavoro in ufficio porta a restare seduti per diverse ore al giorno, per sgranchirsi le gambe si potrebbe fare una piccola camminata leggera di qualche minuto ogni mezz'ora trascorsa seduti.

Da uno studio effettuato dalla Columbia University (USA) e pubblicato sulla rivista Medicine & Science in Sports & Exercise si evince che fare una leggera camminata di 5 minuti ogni 30 minuti trascorsi a sedere riduce gli zuccheri nel sangue e la pressione sanguigna rispetto a chi trascorre diverse ore seduto, senza alzarsi.

L'inserimento dei passi giornalieri... passo passo

Recentemente ci è stata chiesta la possibilità di aggiungere i passi della giornata, e, come sapete, noi di leCalorie.it prendiamo sempre molto seriamente le vostre richieste. Eccoci giunti quindi al nuovo aggiornamento della nostra App.

In quest'articolo vi spiegheremo come inserire i passi giornalieri e tutto quello che c'è da sapere.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo all'articolo: Come diventare più attivi: i dispositivi contapassi.

Accedete all'Area Utente e cliccate su Modifica il profilo, in basso nella pagina.

Nella pagina che si apre potete settare il tipo di Livello di attività giornaliero che più si addice al vostro stile di vita. Di default viene selezionato un profilo Sedentario.

Inserimento passi giornalieri 1

Selezionando un qualsiasi Livello di attività giornaliero, verrà settato automaticamente un certo numero di passi, che potete comunque modificare editando la casella Media passi giornalieri e scrivendo il numero medio dei passi che si addice di più al vostro stile di vita.

Inserimento passi giornalieri 2

Editando il numero dei passi, vedrete che cambiano le calorie associate al numero dei passi. Per il calcolo dei passi abbiamo usato una formula che lega insieme il peso, la lunghezza media dei passi per uomo e donna e l'altezza.

Inserimento passi giornalieri 3

I passi indicati nella casella Media passi giornalieri verranno impostati come media dei passi giornalieri, e assegnati automaticamente dallo stesso giorno a seguire.

Per salvare le nuove impostazioni, cliccate su Salva modifiche in basso e tornerete alla pagina riepilogativa dell'Area utente.

Attenzione: se oggi modificate il vostro livello di attività, la modifica non sarà retroattiva. Se volete modificare il vostro livello di attività in modo pregresso, dovrete selezionare dal calendario una data vecchia e, ne la mia giornata, effettuare una misurazione aggiungendo il livello di attività desiderato.

Questa scelta è stata fatta perché non volevamo che, i dati salvati sino ad un certo giorno, andassero poi a modificarsi in seguito alla variazione del profilo di attività.

Stessa cosa riguarda i passi. Se ho impostato 4000 passi fino ad oggi, ed oggi modifico i passi, la modifica non sarà retroattiva ma partirà da oggi.

Le statistiche settimanali e mensili che potete consultare ne la mia giornata mostreranno le medie dei salvataggi e impostazioni effettuate.

Se avete un dispositivo contapassi, potete modificare i passi delle singole giornate agendo stavolta ne La mia giornata.

Per accedere a La mia giornata:
- se usate un pc desktop cliccate sul Calendario e scegliere il giorno da modificare;
- se usate un dispositivo mobile selezionate La mia giornata dal menù.

Cliccate su Imposta i passi della giornata

Una volta inseriti i passi, questi verranno assegnati alla giornata e verranno conteggiati al posto della media passi eventualmente impostata, ma soltanto per quel giorno. A partire dal giorno successivo torneranno ad essere assegnati i passi impostati come media giornaliera.